Quotidianamente vedo, leggo, e ascolto delle campagne di vari professionisti che per accaparrarsi nuovi clienti offrono servizi fantastici a prezzi bassissimi se non addirittura gratis inoltre ti pagano il certificato di prestazione energetica e tra un pò anche il viaggio alle Maldive per 5 persone se gli affidi l’immobile. Mi domando se avanti di questo passo dove si andrà a finire.
Dopo tanti anni che svolgo questa professione, mai come in questo periodo ho viso una degradazione di questo lavoro come sta succedendo, molti agenti tra i quali il sottoscritto, hanno scoperto questi nuovi strumenti quali l’uso dei social, che permette di divulgare maggiori informazioni con minor fatica rispetto ad un tempo e invece di valorizzare nostro lavoro effettuano campagne inconcepibili.
in Italia dove l’ultima legge che disciplina il ruolo dell’agente immobiliare risale all’89 mostra alcuni lati deboli, la continua crescita fuori controllo delle agenzie immobiliari insieme alla MENTALITA’ SBAGLIATA DELLA NON COLABORAZIONE, sta pian piano mettendo all’angolo tutti i professionisti. Provate immaginare di rivolgersi ad un agente che ha la possibilità di assistervi sia nella vendita che nell’acquisto di un immobile accedendo ad una banca dati centrale dove tutti gli agenti possono caricare i propri immobili in vendita obbligandoli a collaborare, il cliente avrebbe tempi di vendita e di acquisto più veloci, mantenendo il rapporto con lo stesso agente di fiducia e per effetto di un aumento del numero delle compravendite ogni agente potrebbe non solo non perdere fatturato, ma addirittura aumentarlo, senza contare il fatto che si eviterebbero quelle pubblicità deplorevoli di stessi immobili pubblicizzati a prezzi diversi, caratteristiche tecniche diverse l’uno dall’altro con foto improvvisate fatte con il cellulare, francamente i clienti che vedono un mercato del genere non possono avere una buona opinione, inoltre stanno avvantaggiando senza rendersene conto i portali immobiliari che sfruttano le informazioni di tutte le agenzie per vendere i suoi prodotti.
Addirittura mi è capitato una agenzia che non solo non ha collaborato su un immobile di cui avevo l’incarico e fatto gli investimenti necessari, ma ha anche consigliato la cliente di vendere con loro pagandomi la penale. Direi che stiamo andando allo sbando totale.
La speranza che si vada a disciplinare maggiormente questo settore che da tanto forse troppo tempo ha bisogno di maggiori regole o forse meglio dire meno regole ma valide, intelligenti ed efficaci.